Web Writing: quali sono le professioni della scrittura sul web?

by Jun 22, 2015Content2 comments

[rt_reading_time label=”Tempo di lettura:” postfix=”minuti”]

 

Ormai hai deciso: dopo i consigli che ti ho dato nel precedente articolo, vuoi scrivere per il web. Vuoi apprendere ogni segreto, ogni singolo dettaglio, della scrittura online. Non hai dubbi, vuoi diventare un.. un…

Aspetta, vuoi davvero dirmi che non sai che “nome” dare alla figura professionale che vuoi diventare?

Ok, allora dobbiamo fare un po’ di chiarezza. Prima di partire con i consigli pratici per diventare una bravo scrittore del web, occorrerà capire quali sono i diversi ruoli che ruotano attorno al mondo del Web Writing. Sei pronto? vediamoli insieme!

Web Writing: chi se ne occupa?

 

  • Il Blogger:

Dimmi la verità, la prima figura alla quale hai pensato quando ho detto “Web Writing” è lui:  il Blogger!

Ma cosa sappiamo davvero del blogger, questo personaggio della scrittura online a metà tra uno scrittore e un aspirante giornalista? Prima di tutto ne conosciamo l’origine. Sappiamo, infatti, che il primo blog nacque nel 1993, grazie a Tim Bernes Lee, ma fu solo nel 1999 che venne coniato il nome. Dopo una prima definizione di “web-log” (diario di bordo del web) a opera di Jorn Barger, fu difatti Peter Merholz a definire il termine “blog”.  La figura del Blogger è tra le più libere, anche perchè chiunque può aprire un proprio blog. Certo, aprire un blog non ti renderà automaticamente un opinion leader o un blogger professionista.

 

  • Web Copywriter:

Se parli di scrittura sul web, regole SEO e produzione di contenuti online, allora stai parlando del Web Copywriter. Questa figura ( che in realtà può essere etichettata con diversi nomi: SEOCopy, WebWriter ecc) si occupa di scrivere testi per siti e per blog aziendali, in un’ottica di ottimizzazione SEO. Se, dunque, vuoi diventare un buon Copywriter non puoi fare a meno di conoscere le regole della SEO e alcuni concetti di marketing online.

 

  • Il Web Journalist:

è il mestiere del giornalista sul web. Cosa distingue questa figura dal Webwriter? Il Web Journalist (come il giornalista “cartaceo”, ovviamente) si occupa di informazione.

E ora, dopo questa panoramica sul mondo del Web Writing, non ti resta che scegliere in quale ruolo del web specializzarti e approfondire con una buona guida di web writing. Blogger, Web Copywriter o Web Journalist: quale sarà la tua scelta? Raccontamelo in un commento!

2 Comments

  1. Elisabetta

    Ciao Deborah, grazie per questo tuo articolo (e anche tutti gli altri), sono certa che i tuoi consigli torneranno molto utili a tante persone che hanno il desiderio di aprire un proprio blog. Io stessa ho aperto da poco il mio; mi piacerebbe se venissi a trovarmi, anche per avere una tua opinione. Il blog si chiama: ♯D¡ShT∆G ; il link lo trovi qui sotto:

    https://dishtag2015.wordpress.com/benvenuto-su-♯dishtag-2/

    Grazie ancora, continuerò a seguirti 🙂

    • Deborah Ascolese

      Ciao Elisabetta,
      Sicuramente verrò a trovarti sul tuo blog. Intanto ti ringrazio molto per il commento! Se hai qualche domanda sulle regole della SEO o sulla scrittura online, non farti problemi: chiedi pure!
      A presto!

Submit a Comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.